20 febbraio 2013

Stroscia - dolce all'olio, velocissimo e friabile


La Stroscia è un dolce tipico imperiese, senza uova e burro.
Si prepara in pochi minuti ed è perfetto per un fine pasto o una merenda, da solo o magari accompagnato ad uno yogurt.
Questo dolce, data anche la consistenza va mangiato "strosciato" (spezzato, in dialetto) con le mani.


Ricetta Stroscia

200 gr di Farina
80 gr di Zucchero
80 gr di Olio evo ligure
60 gr di Marsala
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
scorza di un limone bio
un pizzico di sale

Ho mescolato la farina con il pizzico di sale, il lievito, lo zucchero e la scorza grattuggiata del limone, ho unito l'olio e ho contunuato a mescolare con il cucchiaio, per ultimo ho aggiunto il Marsala.
Ho continuato a mescolare finchè non ho ottenuto una consistenza simile alla pasta frolla, aiutandomi con le mani.
Ho steso l'impasto in una tortiera dai bordi bassi, di 28 cm appiattendolo e allargandolo con le dita.
Ho spolverato sulla superficie un po di zucchero

Cuoce in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. 

In questa mia versione lo zucchero sulla superficie era di canna e ho aggiunto anche una manciata di nocciole spezzettate.


Con questa ricetta partecipo al contest "I dolci senza Latte" di Serena - Sfizi e Vizi



4 commenti:

  1. Ciao chiara, sembra una bontà!!! Non ne avevo mai sentito parlare e quindi ti ringrazio per averla proposta per il contest! Ricetta inserita! :) Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te... si è una vera bontà!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara...complimenti per il blog...hai ricette tutte molto belle...questa bontà non l'avevo ma sentita...te la ruberò!!! sono una tua nuova follower...
    se ti va passa!!!
    a presto :))

    RispondiElimina